Cos’è una Pannolinoteca??
- daisyguastella98
- 13 apr 2021
- Tempo di lettura: 3 min

Immaginate di entrare in una biblioteca dove, al posto dei libri ci sono un sacco di pannolini lavabili, di varie marche, tipologie, colori, grandezze, chiusure etc etc.... e a tenere in ordine il tutto e a consigliarvi quale “ lettura” fare oggi ci sia io! Bene, quello che state immaginando con la mia descrizione non è altro che una Pannolinoteca!
La nostra Pannolinoteca funziona proprio così. Mamme, papà e neo genitori mi scrivono per prendere un appuntamento, una volta li accoglievo in Pannolinoteca davanti un caffè, ora per via della pandemia la maggior parte delle consulenze ci troviamo a farle via internet usando meet o whatapp.
Durante il nostro incontro spiego loro come funzionano i lavabili. Parto sempre dallo spiegare l esistenza di piu tipi di pannolini, questo per il fatto che i bambini sono diversi tra loro. Sia fisicamente che per esigenze (c’è quello che fa più pipì e quello meno, quello con i cosciotti grandi e quello con i cosciotti magri!). Tra i diversi tipi c’è sicuramente quello più adatto a loro o come dico io “ c’è un pannolino per ogni bambino”!!
Poi continuo spiegando loro come metterli, per evitare brutte sorprese.
Dove e come tenerli.
Come lavarli al meglio e come asciugarli.
Cosa “evitare di fare e usare” e cosa invece fare assolutamente!! I
nsomma un infarinatura generale di tutto, per far si che si facciano un quadro generale della situazione e possano muoversi liberamente.
Fatta questa lezione, dove io faccio la severa maestra con gli occhiali a metà naso, arriva il momento di toccare con mano ciò che poi loro andranno ad usare.
La Pannolinoteca è nata proprio per questo passaggio fondamentale: il poter toccare con mano e provare.
L’esigenza di avere una Pannolinoteca nasce dal fatto che i pannolini sono un articolo importante ma con una grande incognita. Partiamo dal fatto che in zona non sono facilmente reperibili, perciò l’unico sistema è per lo più comprarli via internet. La scelta online è vastissima!
Si possono trovare di tutti i tipi, colori, misure, provenienza (Italia, Germania, Cina, Francia).
Ma resta il problema che, una volta scelta la provenienza, tipologia, fantasia e taglia Ci sono buone probabilità che poi al bambino il pannolino non calzi a pennello.
Cosa fondamentale per la buona riuscita, Infatti le perdite nel giro-coscia sono in agguato E qui subentra il nostro prezioso aiuto per evitare di farvi comprare un pannolino che poi non potrete usare.
Noi disponiamo come detto di varie tipologie e marche, che vi facciamo provare per capire se “quel” pannolino faccia al caso vostro e vi permetta di fare un acquisto sereno e sicuro.
Vi sarà capitato almeno una volta di acquistare un abito su internet e dopo essere arrivato a casa vostra e averlo provato non vi stava affatto bene e lo avete rimandato indietro?
Bhe…nel caso dei PL non è così facile poiché dovreste farlo indossare al bambino per capire se va bene ma puntualmente questo farà la pupa dentro e non sarà più possibile fare il reso !
Nei nostri pannolini invece….
se il vostro bambino fà la cacca a noi non dispiace....anzi vuol dire che gli piace e si trova a suo agio!!
Può essere che quello sia il pannolino perfetto!!
Noi prestiamo dei kit con circa 10/15 pezzi corredati con altri accessori utili per una prova a 360 gradi. Durante il periodo di prova restiamo comunque in contatto per sapere se ci sono problemi, dubbi o richieste varie. Finito il periodo di prova il kit rientra in Pannolinoteca pronto ,dopo aver superato il controllo, per un nuovo bimbo!!

Comments