top of page

#viveremamma con Veronica:

Buongiorno cari amici lettori, il team di #VIVEREMAMMA è tornato in splendida forma e diamo il via alla nuova stagione di articoli con un pezzo forte di Veronica:

Cosa, come e perchè?

“ma non avrà caldo con tutta quella roba addosso??” “ma con la cover di #Lana quanto suderà!” “mettigli un usa e getta che è più fresco” ecco le classiche frasi con cui una mamma lavabile si scontra OGNI GIORNO, soprattutto in estate! Nell'immaginario collettivo la lana, il pile e “vari strati di tessuto” sono collegati alla sensazione di “caldo” ma spesso dimentichiamo di tener conto della #TRASPIRABILITA’!

Immaginate di essere nel deserto con 45 gradi... caldo torrido... e di avere davanti a voi una scelta... coprirvi interamente di lana, cotone, canapa e bamboo o di utilizzare un abito interamente realizzato in plastica.

Inutile dire che chiunque andrebbe a scegliere i tessuti naturali ... allora perchè non farlo per le #partiintime dei vostri bimbi? Forse perchè non si conoscono le caratteristiche dei tessuti con cui sono realizzati i pannolini lavabili. E se parlassimo della parte impermeabile dei PL? In una scala da "più fresco e traspirante" a "più caldo e meno traspirante" al primo posto dovremmo mettere la lana!

  • 1) #Lana: è un tessuto termoregolatore che quindi consente alla pelle di mantenere la sua naturale temperatura corporea e consente all'umidità di evaporare oltre il tessuto e quindi non creare “ristagno”. La lana per diventare impermeabile va LANOLIZZATA cioè va trattata con un prodotto naturale che la “cera” impedendo così ai liquidi di oltrepassare il tessuto.

  • 2) #Pile : è il tessuto al secondo posto in termini di traspirabilità. Il pile è un tessuto non impermeabile ma IDROREPELLENTE che fa rimbalzare i liquidi ma consente ai gas di penetrare oltre consentendo così un ricircolo d'aria che favorisce un clima sano a contatto con la pelle dei nostri bimbi.

  • 3)#PUL: è un tessuto #LAMINATO molto fino e morbido che viene creato appositamente per garantire la massima impermeabilità senza perdere però la traspirabilità. E’ il tessuto più comune nel mondo dei pannolini lavabili e va trattato con cura. È molto delicato e difatti va tenuto lontano da fonti di calore e maneggiato con rispetto.

  • 4) Il rivestimento degli Usa e Getta: il rivestimento esterno degli usa e getta NON HA CARATTERISTICHE TRASPIRANTI! Quindi è esclusivamente impermeabile! Questo fa si che all'interno del pannolino si accumulino i gas che naturalmente con un pannolino lavabile sarebbero fuoriusciti tramite lana/pile/pul creando così l'ambiente “caldo/umido” perfetto per le proliferazioni batteriche. Gli arrossamenti che di solito si verificano all'interno degli u&g sono in gran parte scatenate dalle alte temperature che si rilevano nel pannolino che combinate all’inesistente traspirabilità della plastica vanno a creare un ambiente assolutamente non sano per le parti intime dei nostri bimbi.

Parliamo di temperature? È scientificamente testato che all'interno di un comune pannolino lavabile dotato di PUL ci siano in media 3-4° in meno rispetto ad un usa e getta che nel caso di cover il pile e lana la differenza raggiunge anche i 5°. Vi sembra poco? In estate esiste un'altra alternativa ancora più adatta al caldo afoso..

fitted/preflat/mussole

cosa sono? Sono particolari pannolini lavabili INTERAMENTE REALIZZATI in cotone/canapa/bamboo e che non hanno parti impermeabili quindi consentono il massimo ricircolo dell'aria. Nascono per essere utilizzati con sopra una cover impermeabile quindi se utilizzati “nudi” ad un certo punto naturalmente si bagneranno anche all'esterno ma d'estate non comporta un grosso problema. Quindi... in estate si possono usare i pannolini lavabili... SI!! SONO FORTEMENTE CONSIGLIATI!

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page