top of page

Cos'è una fascioteca?

Ricordo la prima volta che entrai in una fascioteca!

Un Kallax enorme, pieno di fasce di tutti i colori, taglie e blend (ne parleremo, oh se ne parleremo!) da ammirare.

Ero entrata da poco nel mondo del babywearing, avevo una sola fascia che un’amica mi aveva fatto acquistare prima della nascita di Francesco, e tutti quei meravigliosi metri di stoffa li avevo visti solo nelle foto sui gruppi facebook.

Se fino a quel momento avevo trovato nel babywearing coccole e praticità, in quel momento ne vidi anche la bellezza.

Una fascioteca è un luogo dove poter toccare, provare e noleggiare fasce e supporti; normalmente è gestito da una Consulente del Portare o, come nel mio caso, da una Peer supporter babywearing.

La fascioteca non ha lo scopo di vendere ma è molto utile per comprare. Cosa intendo? Il mondo delle fasce è veramente vasto,

ci si può trovare disorientate provando a districarsi tra marchi, lunghezze e tessuti; Immaginate entrare in un nuovo negozio di vestiti: non ci siete mai state prima, non sapete esattamente cosa vende nè avete idea della vestibilità dei capi. Ora avete due strade: potete guardare i vestiti, provare le diverse taglie oppure potete affidarvi alla commessa che vi chiederà in quale occasione dovrete indossare il nuovo vestito, quali colori vi piacciono, qual è il vostro budget e mettendo insieme queste informazioni vi farà vedere quali sono abiti adatti a voi.

Nel mio caso, sono andata in fascioteca perché avevo bisogno di acquistare una fascia più corta e fresca in vista dell'estate. La mia consulente mi fece toccare con mano diverse tessiture, mi spiegò le proprietà dei vari tessuti che facevano al caso mio e mi diede indicazioni su cosa poter acquistare; alla fine non comprai una delle fasce che lei teneva nella sua fascioteca, comprai qualcosa più esteticamente affine al mio gusto ma era grazie alle fasce che avevo toccato se trovai esattamente la fascia giusta per me.

In fascioteca si tengono anche incontri informativi dove ai (futuri) genitori viene spiegato che cos'è il babywearing, quali sono i supporti e come sceglierli. In quest'ultimo anno gli incontri formativi si sono spostati nel pianeta internet, lasciando alla fascioteca il solo compito di deposito fasce; certo, le fasce continuano ad essere noleggiate ma purtroppo non con la curiosità e la libertà con cui questo avveniva prima del coronavirus. Una fascioteca ha anche il compito di prestare o noleggiare fasce e supporti alle mamme; Sia magari a chi è mamma da poco per provare a capire se babywearing fa effettivamente per lei, ma anche magari per noleggiare un supporto diverso, per un viaggio ad esempio, dove magari è più pratico un marsupio del passeggino.

Normalmente, in fascioteca non si insegnano tecniche di legatura: gli incontri sono spesso collettivi e gratuiti o comunque con una piccola offerta libera, mentre invece una consulenza va fatta in privato (o comunque a gruppi contenuti), in un tempo che deve essere rispettoso dei bisogni del bambino e comunque ha un costo pari alla professionalità della consulente.

Ora ho un mobile ikea tutto mio dove mettere in mostra le fasce che ho collezionato in questi tre anni di babywearing: alcuni supporti sono miei privati, altri appartengono alla fascioteca che sto allestendo, a disposizione delle mamme della provincia di Gorizia; il mio piccolo tesoro tutto colorato, fatto di coccole, praticità e sleepy dust!



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

#viveremamma con Veronica:

Buongiorno cari amici lettori, il team di #VIVEREMAMMA è tornato in splendida forma e diamo il via alla nuova stagione di articoli con un pezzo forte di Veronica: #Pannolinilavabili d'estate? Cosa, co

Post: Blog2_Post
bottom of page