top of page

Chiamale Emozioni !


“Non da il bacino se le chiedi di darlo ?”

“Non va in braccio ad altre persone se vogliono prenderla ?”

Hai per caso pensato che Leah Nayke di secondo nome faccia “cicciobello “?

Pensi forse che i baci si diano a comando ?

Tu devi forse elemosinare il bacio del tu* compagn* ?

Mettiamo in chiaro le cose sul come funziona dal mio punto di vista e vi prego, dopo aver letto questo post provate a rifletterci un po’ su prima di criticare !

So che è bello dire ai bimbi piccoli “mi dai un bacino?” E sentirsi slinguazzare le guance per ore, ho fatto la babysitter per tanti anni e i miei bambini li ho visti crescere fino al giorno prima che io partissi per andar via dal mio lavoro, l’ultimo che è stato con me , Lele , l’ho conosciuto che aveva poco meno di 3 mesi, l’ho visto mangiare la prima pappa, l’ho visto crescere e non entrare più nei vestiti della sua taglia, l’ho visto dormire accanto a me sul divano, e quando si svegliava amava essere coccolato e abbracciato rispettando sempre i suoi spazi, con lui sono cresciuta tanto anche io!

Insomma mia figlia è la mia prima figlia ma di bambini che hanno un posto nel mio cuore ne ho un po’ di più, questo per farvi capire che negli anni l’esperienza diverse tra loro mi hanno portato ad una consapevolezza maggiore per questo ruolo!

Ciò che dico io è:

I bambini soprattutto neonati non possono e non devono essere il pungiball di tutti i germi e i batteri,

Perché vi assicuro che dopo essersi lavati il viso e asciugato con un telo, il viso non è immune ai germi, se si fuma per più di 40 minuti si ha nicotina anche sui vestiti, se si beve alcool le labbra saranno bagnate di alcool ancora e ancora, insomma nessun uomo o donna che sia dovrebbe mai pretendere o obbligare un bambino a baciare o ad andare in braccio ad altri.


La mia non è una critica verso chi fuma,beve o chi non si lava il viso 10000 volte al giorno,

La mia è una riflessione personale su esperienza vissuta,testata e con soluzione ovvero: Nayke decide quando dare il bacino ai nonni e alle zie e soprattutto le è stato insegnato quanto sia importante nel momento del bacio darlo sulla guancia e non sulle labbra, Nayke decide quando voler essere presa in braccio e quando voler passare dalla mamma e papà ai nonni e alle zie , e viceversa !

Esempio pratico?

Amica dice “posso prenderla ?”

Daisy risponde “se vuole lei sì”


NAYKE NON DIMOSTRA INTERESSE AD ANDARE IN BRACCIO AD UNA PERSONA E DAISY NON LA OBBLIGA solo per dare il piacere di aver avuto la bimba in braccio , idem per i nonni quando lei era neonata, se piangeva la riprendevo io ,LEI NON DEVE IMPARARE O ESSERE EDUCATA AD ANDARE DA ALTRI ma solo dimostrare le sue volontà chiare e nette , positive o negative che siano !

Per bimbi sereni e autonomi ci vogliono genitori con i controcoglioni che per molti vengono definiti come “gelosi” “iperprotettivi” e così via !


E poi che c’è di più bello di un bambino che spontaneamente si avvicina per un bacio, per strofinare il suo naso contro il tuo, per un abbraccio!

Chiamasi EMOZIONI!

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

#viveremamma con Veronica:

Buongiorno cari amici lettori, il team di #VIVEREMAMMA è tornato in splendida forma e diamo il via alla nuova stagione di articoli con un pezzo forte di Veronica: #Pannolinilavabili d'estate? Cosa, co

Post: Blog2_Post
bottom of page